TIPO not defined in translate_tipo for op5 (30/03/2007) - Resoconto del primo rinvio a giudizio della Corte penale internazionale
Titolo: Resoconto del primo rinvio a giudizio della Corte penale internazionale
Data: 30/03/2007
Oggetto: La nota riferisce sul primo rinvio a giudizio pronunciato il 29 gennaio 2007 dalla Camera preliminare della Corte penale internazionale nei confronti di Thomas Lubanga, leader del gruppo paramilitare Union des Patriotes Congolaises che aveva operato nella Repubblica democratica del Congo. I crimini di cui questi è accusato sono quelli di aver arruolato e fatto partecipare in ostilità fanciulli di età inferiore a quindici anni (articolo 8, 2 dello Statuto).
Creata con la Conferenza di Roma del luglio 1998, la Corte opera dal 2003; il suo Statuto è stato sottoscritto da 139 Paesi e ratificato da 104. Essa ha una competenza, complementare a quella degli Stati, per il crimine di genocidio, i crimini contro l'umanità, i crimini di guerra (il crimine di aggressione resta un problema politicamente aperto), quando questi crimini siano commessi sul territorio o da un cittadino di uno Stato parte.
Lingua Originale: Italiano
Classificazione: Art. 24 Diritti dei bambini
Testo