Altri Provvedimenti Sentenza sul caso Bueno Alves c/ Argentina (11/05/2007)
Autorità: Corte Interamericana dei diritti umani
Data: 11/05/2007
Oggetto: La Commissione Interamericana dei diritti umani ha proposto una domanda contro l’Argentina, a seguito di denuncia presentata dal Sig. Juan Francisco Bueno Alves.
La Corte Interamericana dei diritti dell’uomo ha constatato la violazione dei diritti del Sig. Alves all’integrità personale, alle garanzie e alla protezione giurisdizionale, così come previsti dagli articoli 5.1, 5.2, 8.1 e 25 della Convenzione Americana dei diritti umani. Lo Stato è stato condannato, tra l’altro, al pagamento di determinate somme di denaro come risarcimento per i danni materiali ed immateriali subiti dal Sig. Alves. Lo Stato è obbligato, inoltre, a svolgere, entro un anno, le indagini necessarie per identificare e condannare i responsabili dei fatti oggetto del caso in esame e pubblicare la sentenza nel Diario Oficial, affinché abbia un ampia diffusione, rappresentando essa stessa una forma di riparazione.
Parti: Bueno Alves c/ Argentina
Lingua Originale: Inglese
Classificazione: Dignità - Art. 3 Integrità fisica e psichica - Art. 4 Tortura - Libertà - Art. 6 Libertà - Giustizia - Art. 47 Diritto a un ricorso effettivo dinanzi a un giudice
Testo