Altri Provvedimenti Sentenza sul caso de la Masacre de La Rochela c/ Colombia (11/05/2007)
Autorità: Corte Interamericana dei diritti umani
Data: 11/05/2007
Oggetto: La Commissione interamericana dei diritti umani ha presentato una denuncia contro la Colombia in relazione all’uccisione di 12 persone e alla lesione di altre 3 (tutti funzionari giudiziari alle prese con difficili indagini penali) ad opera di un gruppo paramilitare, fatti commessi con la collaborazione e l’acquiescenza di agenti statali.
La Corte ha rilevato che la Colombia ha violato il diritto alla vita, consacrato nell’articolo 4 della Convenzione Americana dei diritti umani, il diritto all’integrità personale, consacrato nell’articolo 5.1 e 5.2 della Convenzione suddetta, ed infine i diritti alla libertà personale, alle garanzie e alla protezione giurisdizionale, rispettivamente consacrati agli articoli 7, 8.1 e 25 della Convenzione.
Lo Stato è tenuto, tra l’altro, a svolgere le indagini necessarie per accertare i fatti e punirne i colpevoli; deve assicurare a tutti gli operatori giudiziari un’adegauta protezione, affinchè possano svolgere adeguatamente le proprie funzioni; inoltre, deve risarcire i danni materiali ed immateriali, nell’ammontare previsto dalla sentenza.
Parti: Caso de la Masacre de La Rochela c/ Colombia
Lingua Originale: Inglese
Classificazione: Dignità - Art. 3 Integrità fisica e psichica - Libertà - Art. 6 Libertà - Giustizia - Art. 47 Diritto a un ricorso effettivo dinanzi a un giudice
Testo