Home | Chi Siamo | Ricerca avanzata | Link Versione Italiana  English version  France version

 Europeanrights.eu

Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa

  Ricerca avanzata

Altri Atti P6_TA-PROV (2009)0385 (07/05/2009)

Tipo: Atti dell'Unione europea: Risoluzione del Parlamento europeo sulla relazione annuale sui diritti umani nel mondo nel 2008 e sulla politica dell'Unione europea in materia

Autorità: Autorità europee - Unione europea: Parlamento europeo

Data: 07/05/2009

Oggetto: Il Parlamento europeo ha ribadito che, per migliorare la promozione dei diritti umani, è essenziale rafforzare la politica estera e di sicurezza comune dell'Unione. Per tale ragione ha chiesto che venga mantenuta un'attenta vigilanza sul rispetto della clausola relativa ai diritti umani negli accordi sottoscritti dall'Unione europea con i paesi terzi, e che detta clausola sia inserita sistematicamente negli accordi futuri. Ha domandato inoltre al Consiglio e alla Commissione di individuare i "paesi che destano particolare preoccupazione" in ragione delle particolari difficoltà che vi si incontrano nella difesa dei diritti umani, nonché i paesi in cui i diritti umani sono violati e, a tal fine, di mettere a punto criteri con i quali misurare i paesi con riferimento al rispetto dei diritti umani, consentendo in tal modo di stabilire priorità politiche specifiche. Ha infine salutato con favore l’accordo tra Commissione europea e Consiglio d’Europa relativo alla cooperazione con l’Agenzia dei diritti fondamentali dell’UE.

Classificazione: Tema generale

Testo download Italiano Inglese Francese

Segnalazioni: Il Parlamento europeo ha richiamato la Carta nel preambolo in maniera generale mentre nel testo della risoluzione si è riferito in maniere specifica all’art. 2.