Home | Chi Siamo | Ricerca avanzata | Link Versione Italiana  English version  France version

 Europeanrights.eu

Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa

  Ricerca avanzata

Giurisprudenza 13021/2002; 29848/2002; 17445/2002; 29847/2002 (20/09/2007)

Tipo: Sentenza

Autorità: Autorità europee: Corte europea dei diritti umani

Data: 20/09/2007

Oggetto: Libertà di espressione; processo equitativo. Il ricorrente Erdal Tas è un cittadino turco nato nel 1974 e residente a Friburgo (Svizzera). All’epoca dei fatti, Erdal Tas era redattore capo del quotidiano “2000’ de Yeni Gùndem” (“Una nuova attualità nel 2000”). Nel 2001, “2000’de Yeni Gùndem” pubblicò molti articoli riportanti, in modo prevalente, dichiarazioni di membri dell’organizzazione illegale “PKK” (Partito dei Lavoratori del Kurdistan). Nello stesso anno Erdal Tas fu condannato per tali pubblicazioni a plurime pene patrimoniali che egli, peraltro, non assolse. In data non precisa, Erdal Tas si stabilì in Svizzera e il quotidiano cessò di esistere. Invocando soprattutto l’Articolo 6 Punto 1 (diritto a un equo processo) e l’Articolo 10 (libertà di espressione) della Convenzione Europea, il ricorrente sosteneva che le sue condanne penali avevano infranto il proprio diritto alla libertà di espressione ed eccepiva la mancanza di equità nella procedura attivata a suo carico, specie per la mancata notifica del parere del procuratore generale presso la Corte di Cassazione. In ordine a quest’ultimo motivo di ricorso, relativo alla mancata notifica del parere del procuratore generale, la Corte rammenta di avere esaminato in altre cause un’eccezione identica a quella proposta dal ricorrente e di avere concluso per la violazione dell’Articolo 6 Punto 1. Nelle quattro cause, la Corte conclude, parimenti all’unanimità, per la violazione dell’Articolo 6 Punto 1 della Convenzione Europea. Nelle cause n. e n. 4, la Corte sottolinea che le denunce oggetto di controversia non contengono alcuna incitazione né all’uso di violenza, né alla resistenza, né alla rivolta; né si tratta di narrativa d’odio, fattore che la Corte ritiene di essenziale considerazione. Pertanto, la Corte ha concluso, all’unanimità, per la violazione dell’Articolo 10 della Convenzione Europea.

Parti: Erdal Tas c/ Turchia (n. 2); Erdal Tas c/ Turchia (n. 5); Erdal Tas c/ Turchia (n. 3); Erdal Tas c/ Turchia (n. 4)

Classificazione: Libertà - Art. 11 Libertà di espressione - Libertà di informazione - Giustizia - Art. 47 Diritto a un ricorso effettivo dinanzi a un giudice